Dott.ssa Benedetta Raspini
NutrizionistaAbout me
Dopo la laurea magistrale in Biologia nel 2010 presso l’Università degli studi di Pisa, ha conseguito nel 2012 un Master Universitario di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’Università degli Studi di Siena e nel 2017 il diploma di scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel corso della carriera universitaria e professionale ha lavorato presso il Centro Obesità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, occupandosi di malattie metaboliche, obesità e chirurgia bariatrica.
A Milano, ha svolto attività di ricerca e attività ambulatoriale presso il dipartimento di nefrologia dell’ospedale San Paolo, occupandosi in particolare di pazienti affetti da insufficienza renale cronica e calcolosi, e presso il Centro Parkinson del CTO-Istituto Gaetano Pini, con particolare attenzione alla nutrizione speciale per i pazienti affetti da malattia di Parkinson.
Recentemente si è occupata di obesità infantile presso il Massachusetts General Hospital dell’Harvard University a Boston (USA).
Attualmente collabora come ricercatore finanziato dalla Fondazione Umberto Veronesi, con il dipartimento di Nutrizione Umana presso il laboratorio di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’Università degli Studi di Pavia.